I NOSTRI CHIANTI CLASSICO CRU
Sangiovese in selezione
Sangiovese in selezione
Nell’anno 2017 è caduto il 50° anniversario della fondazione della Fattoria Carpineta Fontalpino, una ricorrenza che abbiamo celebrato immaginando un nuovo percorso per il nostro vino, un nuovo modo di dargli espressione.
Da sempre, a Carpineta Fontalpino siamo stati attenti alle caratteristiche specifiche di ognuno dei nostri vigneti, e negli anni abbiamo iniziato a vinificare ogni appezzamento in maniera indipendente, in modo da imparare a conoscere e a valorizzare le qualità distintive del Sangiovese di ogni vigna. Questo processo di diversificazione progressiva delle tecniche e dei prodotti ha trovato il suo punto di compimento con l’uscita dell’annata 2015: per la prima volta, nella nuova linea di produzione è stato deciso di rinunciare alla Riserva di Chianti Classico per puntare sul progetto dei Chianti Classico crus.
Nascono così Vigna Montaperto e Vigna Dofana. Due vini, entrambi 100% Sangiovese, che rivelano l’unicità espressiva della singola vigna di cui sono figli, portando alla luce l’incredibile complessità del rapporto tra topografia, vitigno, microclima e geologia del territorio. Il risultato sono due aspetti distinti e complementari di Sangiovese, che rivelano amabilmente la ricchezza della nostra terra.
Vigna Montaperto, dal nome del famoso colle chiantigiano, è un Sangiovese elegante e delicato, vellutato nel tannino, fine ma deciso. È la nostra etichetta con la Luna.
Vigna Dofana prende il nome da un principe Etrusco, e si caratterizza per il suo vigore. È un Sangiovese raffinato ma pungente, corposo, dal tannino ben definito e caldo. È la nostra etichetta con il Sole.
sempre aggiornato su tutte le novità e i tanti eventi della nostra Azienda.