LA NOSTRA PASTA, INTEGRALMENTE BIO
Le cultivar della Fattoria non si limitano alla vite. Sul territorio aziendale, infatti, ci sono anche 52 ettari di terreno per seminativi, dove coltiviamo varietà di frumento tenero, il “Verna”, e frumento duro, il “Senatore Cappelli”, rispettando le rotazioni colturali previste dal protocollo bio.
Dall’antico grano “Senatore Cappelli” ricaviamo la nostra pasta: pici, mezzi paccheri, fusilli e penne. È una pasta ad altissima digeribilità, naturalmente ricca di proteine nobili, amminoacidi, vitamine e minerali.
La nostra pasta, ricca di sapore, è ottima con condimenti di verdura e pesto, e adatta anche a salse di carne e di cacciagione.
IL GRANO “SENATORE CAPPELLI”
Il “Senatore Cappelli” è l’antenato del grano duro moderno, famoso per la sua qualità e per l’altezza che raggiungono le sue spighe, che crescono anche fino a 1,50 metri: è dunque molto adatto alla coltivazione in regime bio, perché la naturale altezza delle spighe protegge il grano dalle erbe infestanti senza che sia necessario l’uso di diserbanti. Il “Senatore Cappelli” contiene una percentuale più elevata di lipidi e amminoacidi, vitamine e minerali. La tipologia è inoltre conosciuta per le sue caratteristiche di elevata digeribilità, e non ha mai subito alterazioni genetiche.

OLIÒ E ACETÒ

Oliò
Il nostro Olio Extravergine di oliva, fruttato, speziato con altissime qualità organolettiche. Sprigiona un intenso profumo di carciofo ed è un condimento eccellente.
Acetò
Il nostro Aceto del Chianti acidità 7% aggiunge aroma e freschezza ad ogni vostro condimento.

